Francesca Patitucci al Premio Letterario Internazionale Francesco Giampietri – IV Edizione

Sezione Poesia in Francese

Francesca Patitucci è nata a Cosenza. Ha vissuto a Marina di Fuscaldo (CS) fino all’età di quindici anni. Poi, per ragioni di studio, si è trasferita nella città di Salerno, sua città d’adozione, dove ha creato la sua famiglia. Ha conseguito la laurea in lingue e culture straniere moderne. Ha avuto esperienza ventennale in una multinazionale, ambito Risorse Umane. Attualmente docente di lingua e cultura inglese e francese. Ama leggere e scrivere da sempre. Scrive di getto su tutto ciò che le procura emozione. Il mare è spesso musa ispiratrice delle sue poesie, è una simbiosi che nasce con lei. Da circa due anni è paroliere per brani musicali. Un suo componimento è stato inserito in una raccolta musicale di un noto cantautore palermitano, uscito ad agosto 2022; un secondo brano uscito a gennaio 2024 in una nuova raccolta dello stesso cantautore. Scrive per un gruppo letterario on line, attraverso laboratori di poesia dedicati, in qualità di admin dello stesso e sull’omonima rivista mensile “Noiqui”, trattando temi d’interesse sociale quali violenza di genere, bullismo e tanto altro. Scrive prefazioni per sillogi poetiche edite da #noiqui e per amici in genere. Da circa due anni scrive per la rivista di Cultura e Società “Agire Sociale”. Giurata in Concorsi e Premi Letterari Nazionali e Internazionali, “gare poetiche” e contest on line. È stata impegnata nella giuria popolare del prestigioso Premio Barliario 2023 – #Salernonoirfestival, #lenottidibarliario, tenutosi nella città di Salerno nella prima settimana di luglio 2023. Recensisce e fa editing per libri di poesia.

“Nuda l’anima in risacca” è la sua prima pubblicazione, edita da Dragonfly Edizioni, una silloge poetica in cui i versi esprimono il suo fremito più intimo e il suo senso di appartenenza alla propria terra.

“Dimensioni parallele”, edizioni Noiqui- Roma, è la sua seconda pubblicazione, una raccolta che spazia dentro il “sentire umano”, sfiorando argomenti delicati del quotidiano vivere, a perlustrare fino in fondo stati d’animo chiusi nel guscio del conformismo.

Una terza raccolta poetica è in itinere, “Libere sinestesie”, che le è stata assegnata , oltre al Diploma di Merito, al Concorso Letterario Nazionale “Luigi Maria Lombardi Satriani” città di Briatico.

Ha ricevuto numerosi e rilevanti premi e riconoscimenti in diversi contest, concorsi letterari nazionali ed internazionali. Molte sue opere sono state inserite e recensite su importanti Antologie, alcune di queste dedicate; è presente su quotidiani e mensili di varie città italiane e d’oltralpe, con componimenti in lingua inglese. È inserita in associazioni culturali d’interesse letterario e a scopo solidale.

È presente con le sue opere in una raccolta poetica “Versi per tutte le Stagioni” scritta a quattro mani con l’autore Giuseppe Bellanova, nella quale sono coinvolti diciannove autori di tutta d’Italia.

È presente nel libro “Oltre il conflitto: una nuova visione” nato dalla collaborazione di diversi artisti, scrittori e poeti appartenenti al Movimento Letterario Artistico “Creazionismo per una nuova era”, con articoli riferiti al bullismo, alla violenza di genere e con annessi componimenti poetici, in distribuzione nei plessi scolastici di varie regioni italiane.

È stata selezionata e inserita dall’Associazione M.A.R.E.L, nell’antologia “Speciale Donna 2023” e “Speciale Infanzia” 2024 con la lirica “Farfalle colorate” poesia per bambini con messaggio sul rispetto della natura, intero ricavato devoluto all’AIRC.

Collabora con artisti per i quali crea poesie ispirate ai loro dipinti e partecipa a eventi e vernissage che promuovono il connubio tra poesia, pittura e altre forme d’arte. Uno degli ultimi eventi, dedicato alla poesie e pittura, a cui ha partecipato, è l’evento “Trenta” tenutosi a Roccarainola (AV) presso il Museo Civico L. D’Avanzo, dove era coinvolta con un suo componimento dedicato al dipinto dell’artista G. Secondulfo.

In embrione altri bei progetti tra cui la realizzazione di un libro in collaborazione con un altro autore, che si svilupperà su tematiche sociali difficili, in prosa e poesia. È stata coinvolta in una personale di pittura di un artista campano, L. Basile, per il quale ha scritto quindici componimenti riferiti ad altrettanti dipinti;

Ideatrice e Presidente del Concorso Letterario e Artistico Internazionale “Fuscaldo… incontri diVersi”, nato dal suo forte senso di appartenenza alla terra d’origine: Iª Edizione, tenutasi nel mese di Settembre 2023 – la IIª edizione in itinere, a Fuscaldo, quindi, nella sua terra natia, un borgo conosciuto già dai più in quanto legato al Santo Patrono calabrese S. Francesco da Paola, la cui madre, nativa del posto, concepì suo figlio proprio in questo paesino affacciato sul tirreno cosentino.

Presidente dell’Associazione Culturale “Incontri diVersi”