Sezione Poesia in Italiano
Stefano nasce a Carrara il 3 settembre 1963, ma da alcuni anni risiede stabilmente a Napoli. Svolge attività di libero professionista nel campo del design e della progettazione esecutiva applicata all’uso del marmo e della pietra in genere nell’architettura.
La sua passione per la poesia nasce più di quarant’anni fa quando, al liceo, rimase affascinato soprattutto dai tre grandi della poesia italiana: Montale, Quasimodo, Ungaretti. Ha iniziato così a fermare sulla carta i suoi pensieri, gli accadimenti della vita, fino a farne un piccolo scrigno di ricordi. È stato poi parecchi anni senza scrivere nulla, per ricominciare quando il bisogno d’introspezione si è fatto troppo forte per poter essere ignorato. Su consiglio di amici con i quali condivide l’amore per la poesia ha provato, quasi per gioco, a pubblicare le sue poesie su alcuni siti web, con un buon riscontro di commenti e valutazioni positive. Dal 2009 ha quindi cominciato a partecipare a concorsi ottenendo risultati lusinghieri per un totale, da allora, di circa 520 riconoscimenti. Parecchie sue liriche sono state inserite in
antologie cartacee e online.
È uscita a settembre 2010 la sua prima raccolta di poesie (Per sconosciute vie nascoste), a cura di Rupe Mutevole Edizioni. A maggio 2015 è uscita la seconda raccolta di poesie (Non ho perduto nulla), a cura di Youcanprint Edizioni. Fa parte della giuria del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Il Litorale” di Marina di Massa, sezione Racconti (attualmente sospeso), del Premio Artistico-Letterario “Una cartolina da Matera”, sezione Poesie, del Premio Letterario Nazionale “Francesco Giampietri”, sezione Poesie e di altri Premi Letterari online.
Attualmente sta completando la stesura di due sillogi inedite, entrambe vincitrici di concorsi con in palio la pubblicazione dell’opera.

