Giurato sezione Silloge Edita
Emanuel Fatello nasce a Roma nel 1976 e risiede nel vicino paese di San Cesareo fino al 2002, anno nel quale si trasferisce a Torino, dove abita con la moglie ed i suoi tre figli. Lavora come responsabile tecnico presso un mobilificio per il quale compone anche poesie per i vari arredi. Realizza inoltre didascalie in versi per i dipinti di alcuni artisti del territorio. Ha collaborato in passato con alcune testate giornalistiche locali del Lazio ed ha corretto e visionato la pubblicazione di articoli e volantini per conto di varie associazioni piemontesi.
Ha partecipato a concorsi letterari, sia per quanto concerne la prosa che la poesia, ricevendo preziosi riconoscimenti e prestigiosi piazzamenti, con la pubblicazione di qualche breve opera in alcune antologie: poesie in metrica e versi sciolti, racconti, sonetti, haiku; proprio un haiku è stato selezionato per essere esposto lungo il porto di Camogli (GE) nella Rassegna di San Valentino Febbraio 2021. Fra i molteplici premi ricevuti negli ultimi anni spicca nel 2021 la Publica Laude
conferita dall’Università Pontificia Salesiana di Roma, anno nel quale si classifica primo al Premio triennale Nazionale “Versi d’oro al Crocifisso” di Castagneto Carducci (LI). Nel 2022 ottiene il primo posto nel Concorso Nazionale “Uniti per la legalità” di Napoli con una poesia dedicata a Salvo d’Acquisto, per il cui testo riceve un ringraziamento ufficiale dall’Arma dei Carabinieri; riceve inoltre il Premio Speciale della Giuria nel 1° Concorso Internazionale “18 maggio” di Pontecorvo (FR), oltre al Premio della Giuria per il Concorso “Maria Virginia Fabroni” di Tredozio ed un ulteriore Premio della Giuria per il concorso “Massenzio” di San Cesareo (RM). Nel 2023 ottiene il 1° posto nel Premio Melagrana di Caserta con una poesia dedicata a Pasolini, un ulteriore 1° posto nel concorso “La chitarra fa piangere i sogni” organizzato dall’International Guitar Festival in provincia di Perugia, oltre ad un 2° posto nel concorso Dino Sarti di Bologna, nella sezione Testi di Canzone. Nello stesso anno si classifica Primo nel Premio Letterario La Luna e il Drago nella sezione Drabble, con un concorso in 100 parole sul tema del razzismo e conquista un prestigioso Primo Posto nel Torneo Poetico Riflessi di Poesia. Nel 2024 arriva 1° nel Concorso Letterario “Aprile in Poesia” di Bellegra (RM). È presente come poeta accreditato sull’enciclopedia poetica online di Wikipoesia. È intervenuto come ospite in varie emittenti televisive e radiofoniche della Liguria e del Piemonte: Telenord, Primo Canale, Radio Onda Ligure, Radio Veronica One, Radio G.R.P., Radio Alfa. Farfalle di ghiaccio nel sole è la sua prima silloge poetica. Attualmente è in fase di pubblicazione il suo primo romanzo.

