Maria Chiara Trabberi al Premio Letterario Internazionale Francesco Giampietri – IV Edizione.

Sezione Una Cartolina dal Molise

Mi chiamo Maria Chiara Trabberi e sono nata nel 1970 e ho 23 anni. Giusto no? Almeno questo sono gli anni che mi sento addosso. Sono nata a vivo a Civitavecchia, vicino Roma e a due passi dal mare. Ho due figli, un cane, due gatti e una tartaruga. E un marito con un nome da gatto (si chiamaFelix. Per davvero!)

A scuola sono sempre stata brava in italiano, ma non ho mai tenuto un diario né scritto altro fino a che non ho scoperto la passione per il teatro. Dopo aver preso parte a diversi spettacoli ho sentito il bisogno di portare in scena qualcosa di mio. Ho partecipato a dei corsi di scrittura e regia teatrale presso il Teatro Nuovo Sala Gassman di Civitavecchia e ho creato quattro testi, curato il casting e fatto la regia. E recitato ovviamente. I testi sono:

1. Delitti e Cup Cake – un giallo a tinte rosa shocking (un crime in versione comica che successivamente ho trasformato in racconto e ha vinto il premio Donna Gold al concorso Carlo De Filippis

2. Quando mamma non c’è (commedia dolceamara sul rapporto madre figlia)

3. Storia di un Matricomio (praticamente una dichiarazione d’amore a mio padre e mia madre in versione tragicomica)

4. Quello che non sai di te (scritto su richiesta di una cara amica, parla del rapporto madre figlia e della violenza familiare, ha ricevuto una menzione speciale della giuria al Premio Nazionale città di Ascoli Piceno)

Nel tempo ho seguito altri corsi di scrittura con la scuola on line e in presenza, con la scuola di Francesco Trento e con Valter Carignano. Con quest’ultimo ho seguito anche il corso su Scrivere il Romance tenuto da Isabella Vinci.

Con il racconto The Only One ho vinto l’edizione di Natale 2023 del concorso promosso dalla Land Edizioni. Il racconto è stato pubblicato nell’antologia Un Natale in ufficio. Le altre attività letterarie che ho svolto sono state:

 Beta reader per la collana Schegge curata da Anthony Caruana per Bertoni Editore

 Giudice nel concorso letterario Lo spirito del Natale (edizioni 2021, 2022 e 2023) organizzato e promosso dal gruppo Facebook La casa del Menestrello

 Ideatrice e conduttrice della rubrica letteraria Nella cucina di Miss Cartridge per il gruppo Facebook Tralerighe.