Vito Davoli al Premio Letterario Internazionale Francesco Giampietri – IV edizione

Sezione Silloge Inedita

Vito Davoli (Bari 1973) scrittore, poeta, giornalista e critico letterario, è laureato in Lettere Classiche ed è stato insegnante nelle scuole superiori. Suoi scritti e contributi sono stati pubblicati, nel corso degli anni, in diverse riviste, antologie, raccolte e periodici sia nazionali che internazionali. Tra questi ultimi si ricordano le recenti pagine a lui dedicate sulle riviste Tiberiades. Red iberoamericana de Poetas y Cricos Literatios Cristiano (Spagna), Crear en Salamanca (Rivista letteraria dell’Università di Salamnca, Spagna), PW Arabica (Publisher Weekly – Arabic), negli Emirati Arabi e Nueva York Poetry Review /New York).

Nella seconda metà degli anni ’90 è stato giornalista e redattore di diverse riviste tra cui Liberazione (Roma), Barisera (Bari), L’Altra Molfetta (Molfetta), In Città e Incontri ed Esperienze (Giovinazzo) e il periodico Le Passioni di Sinistra (Molfetta), di cui è stato cofondatore.

Curatore e promotore culturale; già redattore della rivista letteraria La Vallisa è stato anche coordinatore responsabile dell’omonimo blog. Ha pubblicato Contraddizioni (Edizioni Leucò, Molfetta 2001) e dopo vent’anni dalla sua prima edizione, nel 2021 è recentemente ristampata e se ne sta traducendo la versione spagnola. Ha da poco pubblicato la sua seconda silloge dal titolo Carne e Sangue (Tabula fati 2022) a cui si aggiunge la plaquette bilingue Intr-un pumn de furie – In un pugno di rabbia, per Editura Cosmopoli, Bucarest.

Sulla sua poesia sono intervenuti Giorgio Barberi Squarotti, Domenico Cara, Mauro Dentone, Fabio Dainotti, Daniele Giancane, Ettore Catalano, Daniele Maria Pegorari, Marco Ignazio de Santis, Giovanni De Gennaro, Angelo Lippo, Vittorino Curci, Eugenio Nastasi, Italo Interesse, Beppe Costa, Marco Cinque, Benito D’Agnano, Lorenzo Spurio, Gianni Antonio Palumbo, Mauro Macario, Paolo Polvani ed altri.

Ha fondato e cura Pubblicazioni Letterariæ, una rivista a distribuzione gratuita nella versione on-line e, con Daniele Giancane, ha dato vita alla collettanea di racconti Surrealia. Segnali dall’Oltre e altri racconti, recentemente tradotta in spagnolo e distribuita in tutto il mondo. Ha curato insieme a Beppe Costa l’antologia multilingue d’amori, di delitti, di passioni (PellicanoCult 2022) e con lo stesso Costa si è occupato della collana Inediti rari e diversI curata da Dario Bellezza fino alla sua morte. Per la stessa collana è stata recentemente pubblicata l’edizione 2023 dell’antologia SignorNò curata con Marco Cinque (Il Manifesto) che include interventi, tra gli altri, di Margherita Hack, Phil Rushton, Jack Hirschman e Mamhoud Darwish. Con Marco Cinque sta anche dando alle stampe un altro importante progetto poetico e solidale dal titolo Il buio della ragione. Poesie e testimonianze contro la tortura.

Tra le sue ultime pubblicazioni, Diario di un buonista, un pamphlet in forma di dialogo sui temi delle migrazioni dei diritti e del nazionalismo e la più recente raccolta in lingua castigliana di saggi provenienti da tutto il mondo ibero-americano sulla produzione del poeta ispano peruviano Alfredo Pérez Alencart dal titolo La carne y el espiritu (Trilce Ediciones, Salamanca 2023).

Ha fondato l’Associazione culturale Verso Levante APS, di cui è Presidente, e la nuova rivista letteraria La calce & il dado di cui è vicedirettore.

Cura, insieme a Guido Oldani la pagina social del World Poetry Movement Italia.