Alla scoperta di Miglionico.

Il Comune di Miglionico è situato in provincia di Matera a circa 20 chilometri dal capoluogo. Percorrendo la strada che conduce a questo piccolo borgo di antiche origini, lo sguardo è attratto immediatamente dal castello, che si erge maestoso sullo sperone terminale della collina di Cencree a guardia tra le valli dei fiumi Bradano e Basento.

Il paese, antica roccaforte longobarda passò nei possedimenti di Alessandro Loffredo, conte normanno di Matera, che nel 1110 fece edificare il castello, un pregevole esempio di architettura fortificata pre-sveva.

L’origine del nome si deve a tal “Milone”, il crotoniate o Milone di Taranto (teoria più abbracciata) generale di Pirro, che cinse la città di poderose mura nel VI a.C., che troviamo nello stemma autentico del Comune raffigurato come un guerriero a cavallo, con corazza ed elmo, armato di lancia, ammantato da pelle di leone, voltato a destra, movendo all’assalto d’un castello.

Per tutte le info potete consultare il sito https://it.wikipedia.org/wiki/Miglionico

GRAZIE AL CANALE TOUTUBE BASILICATA TURISTICA ( ISCRIVETEVI A https://www.youtube.com/@BasilicataTuristica ) per il video


Posted

in

, ,

by