1) Ciao Carola e benvenuta alla rubrica Intervista del menestrello . Vuoi presentarti ai nostri lettori utilizzando massimo 100 parole ?
Buongiorno Domenico e grazie per quest’opportunità. Sono nata a Milano, ma ho vissuto anche a Treviso e Padova. Per lavoro, mi sono trasferita per alcuni anni a Torino e dal 2007 vivo a Milano con la mia famiglia. Amo viaggiare, per lavoro e per passione. Adoro i gatti e gli orti sui balconi. Ho iniziato a scrivere racconti nel 2018: da allora sono stata premiata in una cinquantina di concorsi letterari ed ho pubblicato 5 libri.
2) Puoi elencare le tue pubblicazioni ?
Nel maggio 2021 ho pubblicato il mio primo romanzo poliziesco “Nero Catrame”, a fine gennaio 2022 la raccolta di racconti “GiallOscuro”, nel maggio 2022 il sequel di “Nero catrame”, dal titolo “ImPURO SANGUE” e nel settembre 2023 la raccolta di racconti thriller “OscuraMente”; tutti e quattro con con Dragonfly Edizioni. Nel novembre 2023, ho pubblicato il mio primo romance, “Cuore in apnea” con Land Edizioni.
3) Parliamo di ” Giallo Oscuro “. Come e’ nato questo libro ?
Si tratta di una raccolta di racconti gialli, in gran parte ispirati a storie vere o raccontatemi da amici o conoscenti, in cui desidero mostrare come il mistero si incroci quotidianamente con la vita di ognuno di noi, per esempio vi sono eventi casuali che trasformano la vita dei protagonisti in storie avventurose o terrificanti, a seconda del caso. Ritengo sia sempre importante che il lettore possa ritrovarsi nelle storie che si raccontano, identificarsi con i protagonisti ed emozionarsi con loro.
4) Parliamo di ImPuro Sangue . Come e’ nato questo libro ?
ImPuro sangue è il secondo importante caso di Anna, la poliziotta canadese che vive e lavora a Vancouver, dopo “Nero catrame”. Ancora una volta la giovane dovrà scavare nella vita delle vittime per individuare il loro assassino. Nel frattempo, anche la sua vita personale si complicherà, intrecciandosi inestricabilmente con il caso che deve risolvere. La soluzione del caso potrebbe rivelarsi più dolorosa e complicata di quanto si aspettasse.
5) Parliamo di ” Nero Catrame” . Come e’ nato questo libro ?
“Nero catrame” è il primo caso di Anna e racconta anche parte della sua vita pregressa al lavoro di agente di polizia. In questo modo, il lettore può comprendere l’origine delle sue fragilità caratteriali, come le crisi di ansia e panico, le cui sensazioni danno origine al titolo del libro. Anna cerca in ogni modo di risolvere il caso della scomparsa di alcune donne che non paiono conoscersi o avere alcuna relazione fra loro. Non sarà facile per lei risolverlo, ma inaspettati aiuti la guideranno nella giusta direzione.
6) Parliamo di ” OscuraMente” . Come e’ nato questo progetto ?
“Oscuramente” è una raccolta di sedici racconti in cui il fil rouge è la mente: talvolta criminale e pericolosa (in questi casi mi sono ispirata a fatti di cronaca) oppure annebbiata e malata (come quando parlo di fragilità e malattia). Alcuni racconti parlano del passato e di guerre, vicine e lontane, altri di un futuro distopico e imprevedibile.
7) Progetti per il futuro ?
Sto scrivendo un nuovo romanzo giallo, che narra di un terzo caso che Anna, la poliziotta già protagonista di “Nero catrame” e “ImPuro sangue” dovrà risolvere. Inoltre sono impegnata con un romanzo distopico, fantascientifico che spero prima o poi veda la luce. Poi naturalmente, amo sempre partecipare ai concorsi letterari che mi danno la possibilità di spaziare in generi e lunghezze di storie molto diverse.
8) Facciamo un piccolo giochino per conoscerci meglio. Qual’e’ il colore , l’animale ed il piatto tipico della cucina della tua terra che ti rappresentano di più ? Spiega anche i motivi
Io mi sento in parte veneta e in parte lombarda, quindi mi è difficile dire quale rappresenta la “mia” terra: lo sono entrambe. Il piatto che mi rappresenta di più credo però sia un dolce, il Tiramisù, che ha una preparazione veramente facile e dà tantissima soddisfazione al palato. Il mio colore preferito è il verde, che mi dà serenità e rappresenta la natura che adoro. Il mio animale preferito è il gatto (ne ho 3, tutti raccolti dalla strada), ma in generale, amo tutti gli animali.
9) Hai ricevuto un riconoscimento dai giurati del Premio Letterario Lo Spirito del Natale – III edizione 2023. Quanto e’ importante ottenere riconoscimenti per i propri lavori ?
Ringrazio veramente sia te che la Giuria per questo premio. Ricevere riconoscimenti per i propri lavori fa sempre piacere, ma soprattutto permette di confrontarsi con altri scrittori e con dei professionisti del settore che valutano le opere. Inoltre, le motivazioni con cui vengono spietate le assegnazioni dei premi permettono di accrescere le proprie competenze, comprendendo i punti di forza e di debolezza della scrittura. In particolare, io avevo partecipato anche lo scorso anno a questo concorso, se non ricordo male ottenendo un terzo posto, quindi sono doppiamente felice del risultato.
