Racconti a tema libero. Premio Internazionale Francesco Giampietri – III Edizione

Salve,
sono Gianni Antonio Palumbo e, in questa terza edizione del Premio Letterario “Francesco Giampietri”, curo la presidenza della giuria della Sezione “Racconti a tema libero”. È un premio letterario nato per ricordare la figura, prematuramente scomparsa, dell’intellettuale, filosofo e scrittore Francesco Giampietri, autore, tra l’altro, di quel “diario minimale” ch’è Lettere e disarmonia (L’Erudita, 2017).
Vi invitiamo a prendere visione del bando del Premio e a partecipare con i vostri racconti, da inviare sino a un massimo di due testi, di lunghezza non superiore, in entrambi i casi, alle 20.000 battute. Per scrivere un racconto, fondamentale è l’individuazione di un’idea forte, intensa, originale, ma non è possibile prescindere dalle qualità dello stile, dal lavorio sulla parola, dalle abilità tecniche. Si consiglia di curare con attenzione i dialoghi, la scelta del punto di vista, la tensione espressiva del linguaggio, ambito da cui, anche quando si ricerca un effetto di mimesi, deve essere bandita quell’involontaria sciatteria caratteristica di tanta narrativa in circolazione.
Vi invitiamo a mettervi in gioco, consapevoli che la giuria, costituita da Onofrio Arpino, Daniela Giardini, Elio Scarciglia, Elisabetta Biondi Della Sdriscia e Daniele Pozzi, potrà adeguatamente apprezzare e valorizzare i lavori ben condotti.

Vi è tempo fino al 15 marzo per partecipare inviando il materiale alla e-mail premiofrancescogiampietri@gmail.com unitamente alla scheda di partecipazione, compilata e firmata in ogni sua parte, e la copia del versamento della quota di iscrizione. La cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese di maggio a Venafro (Is). Qualora i premiati non potessero partecipare all’evento conclusivo del Premio, la Direzione provvederà a spedire il riconoscimento a domicilio dietro rimborso delle spese di spedizione.