Salve a tutti,
sono Maria Antonella D’Agostino , presidente della sezione Videopoesia nel Premio Letterario Francesco Giampietri, giunto alla sua terza edizione. È dallo scorso anno che ho il piacere e l’onore di giudicare le opere di partecipanti da ogni parte d’Italia. Per l’attuale edizione il Presidente del Premio, Domenico Faniello, mi ha voluto assegnare la direzione di una sezione a cui tengo molto, per quel potenziale artistico che mi intriga particolarmente, per mia indole e propensione.
Emozionare il lettore con versi coinvolgenti quanto a tematica e nello stesso tempo di qualità è già di per sé impegnativo. Toccare le corde dell’anima non solo con la lettura e l’ascolto della parola bensì abbinando immagini, effetti speciali, musica e suoni è un’ulteriore sfida che può dare risultati davvero sorprendenti.
Non a caso l’interesse per la Videopoesia è in costante aumento. Ovviamente una buona videopoesia deve necessariamente partire da versi ben scritti e non limitarsi ad arricchire un testo qualsiasi con musica e immagini di sottofondo, magari banali, con lo scopo di renderlo più accettabile. È dunque importante la ricerca dell’equilibrio tra la parola scritta con suoni e immagini originali e ben integrati.
Ma se la videopoesia non è il vostro forte, ricordate che il Premio Letterario Francesco Giampietri è ricco di sezioni per tutti i gusti. Potete consultare il bando al link
https://premiofrancescogiampietr.altervista.org/
Il termine ultimo per l’invio delle opere è il 15 marzo 2024. Affrettatevi, vi aspettiamo!
